Osservazioni e Seminario Nazionale sulla CNAPI

Contenuti relativi alla fase di consultazione pubblica svoltasi nel 2021

Data di pubblicazione:
20 Gennaio 2024

Ottenuto il nulla osta da parte dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, Sogin pubblica il 05/01/2021 su internet e sui quotidiani la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) e il progetto preliminare del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi.

Con questo atto inizia una fase di consultazione pubblica in cui le Regioni, gli Enti locali e tutti i soggetti portatori di interesse possono formulare osservazioni e proposte tecniche. All’interno della fase di consultazione pubblica si svolge il Seminario Nazionale, un momento di confronto in cui sono invitati a partecipare tutti i soggetti coinvolti e interessati.
Obiettivo dichiarato della consultazione pubblica è arrivare a una decisione partecipata e condivisa del sito nel quale sarà realizzato il deposito unico per i rifiuti radioattivi italiani.
Nella realtà dei fatti questa fase si è dimostrata poco più di un adempimento procedurale privo di effetti concreti, dove si è riscontrata anche una notevole scarsa trasparenza da parte di Sogin.

A Gallese, il Sindaco Danilo Piersanti, in forza al mandato di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n. 01 del 13/01/2021, costituisce già a Gennaio 2021 un Gruppo consultivo di concittadini che si affianca ai legali e agli uffici per contribuire, gratuitamente, alla redazione delle osservazioni alla CNAPI. A tale gruppo prendono parte, oltre al Sindaco e al Vicesindaco Amedoro Latini, Alessio Cupidi, Benedetta Spiga, Emanuele Pallozzi, Gabriele Campioni, Giorgio Felini, Giorgio Ridolfi e Loreno Moretti.

Oltre che dal Comune di Gallese, per il nostro territorio hanno presentato osservazioni e partecipato al Seminario Nazionale anche il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e la Pro Loco di Gallese.

In questa pagina sono diponibili i testi delle osservazioni e il link alla sezione del Semniario Nazionale a cui hanno partecipato i nostri delegati.

Seminario Nazionale - Sessione Lazio, 9-10 novembre 2021

https://www.seminariodepositonazionale.it/calendario/sessione-territoriale-lazio/