L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi.
L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche che richiedono la forma della notifica anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto destinato.
L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un registro apposito gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti. Sono obbligatoriamente affissi all'albo:
- tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
- i permessi a costruire e ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
- i bandi di gara e di concorso del Comune e, eventualmente, di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
- le pubblicazioni di matrimonio.