Descrizione
AVVISO A TUTTI I CITTADINI PROVVISTI DI CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
- Se è cartacea, devi richiedere la nuova CIE (sempre previo appuntamento all’ufficio anagrafe, tramite mail info@comune.gallese.vt.it oppure contattando il numero 0761497922 lunedì/martedì/venerdì 9-13 e mercoledì 16-18).
- Non attendere l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA OCCORRE:
- una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria;
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, corredato da copia del proprio documento di identità.
Costo: il costo è pari a € 23,00 euro, pagabili con POS direttamente al momento della richiesta presso il Comune oppure tramite PAGO PA, con la seguente causale "Rilascio Carta Identità Digitale".
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.