Carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti o che dimorano nel territorio comunale.

Descrizione

La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come fare

È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.

Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della CIE,  ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identità cartacea o di una Carta di Identità Elettronica di prima o seconda generazione.

Cosa serve

Per richiedere la CIE è necessario presentare:

  • Una foto-tessera in formato cartaceo (salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la foto-tessera in formato digitale);
  • se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

Cosa si ottiene

Il rilascio è immediato. Al termine della procedura, trascorsi 6 giorni lavorativi si riceverà la CIE presso il proprio domicilio. Si tratta di una tessera realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

Tempi e scadenze

Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro (il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi).

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva e Protocollo

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche che richiedono la forma della notifica anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto destinato. L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un registro apposito gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti. Sono obbligatoriamente affissi all'albo:

  • tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
  • i permessi a costruire e ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
  • i bandi di gara e di concorso del Comune e, eventualmente, di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
  • le pubblicazioni di matrimonio.

Piazza Duomo, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content