Regolamento del servizio idrico

Dettagli del documento

Il regolamento del servizio idrico disciplina la gestione e l'erogazione dell'acqua potabile, stabilendo diritti, obblighi e modalità di accesso per utenti e amministrazioni.

Descrizione

Il regolamento del servizio idrico è un documento ufficiale che definisce le modalità di gestione, erogazione e utilizzo dell’acqua potabile fornita dal comune o dal gestore incaricato. Esso stabilisce i diritti e i doveri degli utenti, le norme per la richiesta di allacciamenti, la manutenzione delle reti idriche, la misurazione dei consumi tramite contatori e le modalità di pagamento delle tariffe.

Il regolamento prevede anche disposizioni per il controllo della qualità dell’acqua, la tutela delle risorse idriche e l’adozione di misure per garantire un uso sostenibile e responsabile. Vengono inoltre dettagliate le procedure per la segnalazione di guasti o anomalie, i tempi di intervento del gestore e le sanzioni in caso di violazioni delle norme (come l’uso improprio o l’allaccio abusivo).

Particolare attenzione è dedicata alle modalità di accesso al servizio da parte di tutti i cittadini, con eventuali agevolazioni per le fasce di popolazione più vulnerabili, garantendo il diritto universale all’acqua. Infine, il regolamento può includere misure di emergenza per la gestione di carenze idriche o eventi straordinari, stabilendo regole temporanee per ridurre i consumi e tutelare la risorsa.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 26 Novembre 2024
Oggetto Il regolamento del servizio idrico disciplina la gestione e l'erogazione dell'acqua potabile, stabilendo diritti, obblighi e modalità di accesso per utenti e amministrazioni.
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Ufficio responsabile

Area III - LL.PP. e Tecnico manutentiva, Ambiente, Urbanista e Edilizia Privata

L'Area III LL.PP. e Tecnico Manutentiva, Ambiente, Urbanista e Edilizia Privata generalmente si occupa di diversi compiti all'interno di una struttura pubblica o privata. Ecco un elenco sintetico dei compiti tipicamente assegnati:
  1. Manutenzione e gestione degli immobili: Assicurarsi che gli edifici e le infrastrutture siano sicuri, funzionali e conformi alle normative.
  2. Gestione dell'ambiente: Monitoraggio e gestione delle risorse naturali, gestione dei rifiuti, tutela ambientale e sostenibilità.
  3. Urbanistica: Pianificazione e sviluppo urbano, gestione del territorio, concessioni edilizie.
  4. Edilizia privata: Regolamentazione e controllo delle costruzioni private, sicurezza edilizia, permessi di costruzione.
  5. Progettazione e coordinamento di interventi infrastrutturali: Supervisione di progetti pubblici, manutenzione delle strade e dei servizi urbani.
  6. Normative e regolamenti: Interpretazione e applicazione delle normative locali, regionali e nazionali riguardanti l'edilizia, l'ambiente e l'urbanistica.
Questi compiti sono essenziali per garantire un ambiente urbano sicuro, sostenibile e ben gestito, promuovendo lo sviluppo armonioso delle comunità e il benessere dei cittadini.

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