Richiedere permesso per parcheggi invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la CE.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per avanzare richiesta di autorizzazione è necessario:

  • Certificazione medica
  • Fototessera
  • Marche da bollo
  • Nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno
  • Nel caso di smarrimento: copia della denuncia

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.

Tempi e scadenze

In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.

Quanto costa

La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, S. Sociali e Scolastici, SUAP

L'Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, Servizi Sociali e Scolastici, e SUAP di un ente comunale comprende una serie di uffici e competenze che sono fondamentali per il funzionamento dell'amministrazione locale. Di seguito una breve descrizione delle competenze per ciascun settore:

Segreteria

  • Gestione delle attività di segreteria generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali (sindaco, giunta, consiglio comunale).
  • Protocollo: Registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione e gestione dei documenti comunali.

Affari Generali

  • Servizi amministrativi: Coordinamento delle attività amministrative generali dell'ente.
  • Gestione del personale: Amministrazione delle risorse umane, inclusi reclutamento, formazione e gestione delle presenze.
  • Atti amministrativi: Redazione e pubblicazione di delibere, ordinanze e altri atti ufficiali.

Demografici

  • Anagrafe: Gestione dei registri della popolazione residente, cambi di residenza, certificazioni anagrafiche.
  • Stato civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
  • Elettorale: Gestione delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e rilascio delle tessere elettorali.

Servizi Sociali

  • Assistenza sociale: Supporto alle persone in situazioni di disagio economico, sociale o sanitario.
  • Politiche per la famiglia: Progetti e servizi a supporto delle famiglie, come i centri per l'infanzia e gli anziani.
  • Integrazione e inclusione: Programmi per l'integrazione degli immigrati e delle persone con disabilità.

Servizi Scolastici

  • Gestione delle scuole comunali: Coordinamento con le istituzioni scolastiche per garantire il funzionamento dei servizi educativi.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extra-scolastiche, trasporto scolastico, mensa scolastica.
  • Progetti educativi: Sviluppo di progetti e iniziative per migliorare l'offerta formativa.

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

  • Accoglienza delle istanze: Gestione delle domande relative all’avvio e alla modifica di attività produttive.
  • Supporto alle imprese: Consulenza e assistenza per le procedure amministrative necessarie per l’apertura e la gestione delle attività produttive.
  • Autorizzazioni e permessi: Rilascio di autorizzazioni, licenze e permessi per lo svolgimento di attività produttive.
Questa organizzazione garantisce una gestione efficiente e coordinata delle principali funzioni amministrative e dei servizi ai cittadini.

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