Attivazione nuovi semafori a gallese scalo

Dettagli della notizia

Attivazione nuovi semafori a gallese scalo e altri interventi sulle infrastrutture sul territorio comunale.

Data:

31 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che lunedì 2 settembre saranno attivati i nuovi semafori all’incrocio tra Via Gallesana (SP 34) e Viale Italia, i cui lavori sono stati finanziati e realizzati dal Comune, a seguito dell’ottenimento del nulla osta della Provincia di Viterbo nel 2021.

È previsto un funzionamento continuo sulle 24 ore, e le lanterne sono normalmente accese sul verde su Via Gallesana (SP 34) e sul rosso su Viale Italia. I colori si invertono in modo automatico, grazie ad un impianto di rilevazione intelligente, quando un qualunque mezzo si avvicina all’incrocio scendendo lungo Viale Italia. Il sistema è completato da due attraversamenti pedonali, anch’essi semaforizzati, dotati di pulsanti di chiamata e avvisatori acustici per persone non vedenti.

L’impianto semaforico, chiesto dai cittadini, contribuirà ad aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni, in un tratto viario particolarmente critico e già teatro di incidenti.

Inoltre, è stato aggiunto un nuovo attraversamento pedonale luminoso (da attivare) all’altezza di Piazza della Liberazione.

La realizzazione dei nuovi semafori, i lavori di manutenzione dell’acquedotto precedenti alla sostituzione dell’asfalto nei tratti urbani della SP 34 (ad opera della Provincia) e il parziale rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade comunali sono interventi coordinati gestiti egregiamente dall’Ufficio tecnico comunale, che hanno reso le infrastrutture più efficienti e sicure, migliorando l’immagine di Gallese. Ciò va ad aggiungersi alla progressiva sostituzione, con dispositivi LED a risparmio energetico e maggiore durata, delle lampade della pubblica illuminazione, portata avanti dal 2022.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Polizia Locale

L'Ufficio della Polizia Locale garantisce sicurezza urbana, applica normative locali, gestisce emergenze, supporta cittadini e controlla il territorio, collaborando con altre forze dell'ordine e promuovendo educazione civica.

Via L. Filippini, 1

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024, 09:36

Skip to content