Richiedere pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - (Link Ufficio)

Cosa serve

Per avanzare la richiesta è necessario presentare:

  • Codice fiscale e passaporto (se stranieri).
  • Richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata.
  • SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Quanto costa

Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato civile, Leva e Protocollo

L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello in ambito elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per acquisire le notizie necessarie al corretto svolgimento dei procedimenti amministrativi. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo attesta l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche che richiedono la forma della notifica anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto destinato. L'Ufficio dei Messi Notificatori cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un registro apposito gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti. Sono obbligatoriamente affissi all'albo:

  • tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali;
  • i permessi a costruire e ogni altra forma di autorizzazione edilizia;
  • i bandi di gara e di concorso del Comune e, eventualmente, di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione;
  • le pubblicazioni di matrimonio.

Piazza Duomo, 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content