Richiesta iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.


A chi è rivolto

Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini e l’andata ed il ritorno pomeridiano.

Come fare

La richiesta va presentata a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • SPID/CIE.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Le tariffe vengono annualmente determinate dalla Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi usare queso canale per accedere al serivizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, S. Sociali e Scolastici, SUAP

L'Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, Servizi Sociali e Scolastici, e SUAP di un ente comunale comprende una serie di uffici e competenze che sono fondamentali per il funzionamento dell'amministrazione locale. Di seguito una breve descrizione delle competenze per ciascun settore:

Segreteria

  • Gestione delle attività di segreteria generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali (sindaco, giunta, consiglio comunale).
  • Protocollo: Registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione e gestione dei documenti comunali.

Affari Generali

  • Servizi amministrativi: Coordinamento delle attività amministrative generali dell'ente.
  • Gestione del personale: Amministrazione delle risorse umane, inclusi reclutamento, formazione e gestione delle presenze.
  • Atti amministrativi: Redazione e pubblicazione di delibere, ordinanze e altri atti ufficiali.

Demografici

  • Anagrafe: Gestione dei registri della popolazione residente, cambi di residenza, certificazioni anagrafiche.
  • Stato civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
  • Elettorale: Gestione delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e rilascio delle tessere elettorali.

Servizi Sociali

  • Assistenza sociale: Supporto alle persone in situazioni di disagio economico, sociale o sanitario.
  • Politiche per la famiglia: Progetti e servizi a supporto delle famiglie, come i centri per l'infanzia e gli anziani.
  • Integrazione e inclusione: Programmi per l'integrazione degli immigrati e delle persone con disabilità.

Servizi Scolastici

  • Gestione delle scuole comunali: Coordinamento con le istituzioni scolastiche per garantire il funzionamento dei servizi educativi.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extra-scolastiche, trasporto scolastico, mensa scolastica.
  • Progetti educativi: Sviluppo di progetti e iniziative per migliorare l'offerta formativa.

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

  • Accoglienza delle istanze: Gestione delle domande relative all’avvio e alla modifica di attività produttive.
  • Supporto alle imprese: Consulenza e assistenza per le procedure amministrative necessarie per l’apertura e la gestione delle attività produttive.
  • Autorizzazioni e permessi: Rilascio di autorizzazioni, licenze e permessi per lo svolgimento di attività produttive.
Questa organizzazione garantisce una gestione efficiente e coordinata delle principali funzioni amministrative e dei servizi ai cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content