Progetto: Interventi per Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” – Gallese (VT)
Soggetto beneficiario e attuatore: Comune di Gallese
Finanziamento: 499.187,40 euro
CUP: C39I23000060006
TIPOLOGIA INTERVENTO
Il progetto rientra all’interno della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio intervento” (approfondimento missioni del PNRR) con titolarità del Ministero della Cultura (sito dedicato al PNRR MiC)
La presenza di barriere non solo fisiche e architettoniche, ma anche culturali e cognitive, rischiano di escludere parte del pubblico nell’accesso al patrimonio culturale, limitando la partecipazione alla vita culturale.
Gli interventi previsti dall’investimento saranno volti all’abbattimento di questi ostacoli e verranno abbinati alla formazione del personale amministrativo e degli operatori culturali, promuovendo una cultura dell’accessibilità e sviluppando competenze su aspetti giuridici, accoglienza, mediazione e promozione culturale.
Il Target associato alla missione è M1C3 – 3, 617 Interventi di miglioramento dell’accessibilità fisica e cognitiva nei luoghi di cultura:
352 tra musei, monumenti, aree archeologiche e parchi, 129 archivi, 46 biblioteche e 90 siti culturali non statali. Si tratta di interventi fisici volti a rimuovere le barriere architettoniche e dell’installazione di ausili tecnologici che consentano la fruizione alle persone con ridotte capacità sensoriali (esperienze tattili, sonore, olfattive). Il 37 % degli interventi deve essere al Sud.
Timeline: T2 2026
La Direzione Generale Musei ha approvato, con Decreto n. 534 del 19 maggio 2022il Piano strategico per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione dell’intervento. La Direzione ha successivamente aperto due Avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura, uno per quelli pubblici non afferenti al MiC e uno per quelli privati.
Con Decreto del Direttore Generale incaricato del Segretariato Generale del MiC n. 1155 del 1 dicembre 2022 è stato approvato l’elenco delle proposte ammesse a finanziamento, con contestuale assegnazione delle risorse ed individuazione dei soggetti attuatori.
Le graduatorie delle proposte progettuali ammesse al finanziamento in esito ai due Avvisi sono state successivamente rettificate con i Decreti direttoriali n. 61 e 62, entrambi del 26 gennaio 2023.
Approfondimento intervento 1.2 – sito Italia domani
TEMPI E FASI
- Entro il 30 giugno 2023
Nomina RUP
Inserimento CUP
Firma disciplinare d’obblighi
Stipula polizza fideiussoria
Incarico per la redazione del PEBA per il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”
- Entro il 30 dicembre 2023
Approvazione del PEBA per il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”
Acquisizione delle autorizzazioni da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Nomina tecnico supporto al RUP
Redazione documentazione preliminare
Approvazione progettazione esecutiva servizi e forniture
Affidamento incarico professionale per redazione progetto di fattibilità, progetto esecutivo, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e di redazione, certificato di regolare esecuzione
- Entro il 30 giugno 2024
Approvazione progetto di fattibilità e progetto esecutivo dei lavori
Contrattatualizzazione e avvio dei lavori, forniture e servizi
- Entro il 30 dicembre 2024
Completamento lavori, redazione certificato di regolare esecuzione dei lavori
Completamento forniture
Avvio dei servizi di formazione e valorizzazione
- Entro il 30 giugno 2026
Completamento attività e monitoraggio
Approvazione rendicontazione
RESPONSABILE UNICO DI PROCEDIMENTO
Dott.ssa Simona Pirolli – Servizio Cultura e Turismo
Telefono: 0761 495503
Ufficio: Via L. Filippini
E-mail: museo@comune.gallese.vt.it
SUPPORTO AL RESPONSABILE UNICO DI PROCEDIMENTO
Arch. Massimiliano Marignoli – Servizio tecnico, ufficio Manutentivo, Ambiente e Lavori Pubblici
Pagina aggiornata il 08/07/2024