Allerta Meteo 2025

Dettagli della notizia

Allerta meteo Lazio dal 13/01/2025: venti forti, burrasca e mareggiate. Protezione Civile invita gli enti ad attivare misure di sicurezza per 24-36 ore.

Data:

13 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che: La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.25003 prot. 1098 del 12.01.2025, ad estensione e seguito dell'Avviso Meteo n.25002 prot.1053 del 11/01/2025, con indicazione che: dal primo mattino di domani, lunedì 13.01.2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta valutati dal Centro Funzionale Regionale (di cui alle "Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio", approvate con DGR N° 865 del 26 Novembre 2019).

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Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, S. Sociali e Scolastici, SUAP

L'Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, Servizi Sociali e Scolastici, e SUAP di un ente comunale comprende una serie di uffici e competenze che sono fondamentali per il funzionamento dell'amministrazione locale. Di seguito una breve descrizione delle competenze per ciascun settore:

Segreteria

  • Gestione delle attività di segreteria generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali (sindaco, giunta, consiglio comunale).
  • Protocollo: Registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione e gestione dei documenti comunali.

Affari Generali

  • Servizi amministrativi: Coordinamento delle attività amministrative generali dell'ente.
  • Gestione del personale: Amministrazione delle risorse umane, inclusi reclutamento, formazione e gestione delle presenze.
  • Atti amministrativi: Redazione e pubblicazione di delibere, ordinanze e altri atti ufficiali.

Demografici

  • Anagrafe: Gestione dei registri della popolazione residente, cambi di residenza, certificazioni anagrafiche.
  • Stato civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
  • Elettorale: Gestione delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e rilascio delle tessere elettorali.

Servizi Sociali

  • Assistenza sociale: Supporto alle persone in situazioni di disagio economico, sociale o sanitario.
  • Politiche per la famiglia: Progetti e servizi a supporto delle famiglie, come i centri per l'infanzia e gli anziani.
  • Integrazione e inclusione: Programmi per l'integrazione degli immigrati e delle persone con disabilità.

Servizi Scolastici

  • Gestione delle scuole comunali: Coordinamento con le istituzioni scolastiche per garantire il funzionamento dei servizi educativi.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extra-scolastiche, trasporto scolastico, mensa scolastica.
  • Progetti educativi: Sviluppo di progetti e iniziative per migliorare l'offerta formativa.

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

  • Accoglienza delle istanze: Gestione delle domande relative all’avvio e alla modifica di attività produttive.
  • Supporto alle imprese: Consulenza e assistenza per le procedure amministrative necessarie per l’apertura e la gestione delle attività produttive.
  • Autorizzazioni e permessi: Rilascio di autorizzazioni, licenze e permessi per lo svolgimento di attività produttive.
Questa organizzazione garantisce una gestione efficiente e coordinata delle principali funzioni amministrative e dei servizi ai cittadini.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2025, 15:22

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