Richiesta copia liste elettorali

Documentazione necessaria

Richiesta copia liste elettorali

 

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (art. 51, comma 5 del D.P.R. 223/1967, sostituito dall’ art. 177, co. 5, del D. Lgs. 196/2003).

MODALITÀ

La richiesta di rilascio di copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, utilizzando l’allegato modulo, da presentare all’ufficio elettorale.

COSTI

La tariffa è definita con delibera di Giunta Comunale.

VERIFICA IN ORDINE AD AMMISSIBILITÀ

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l’attività del richiedente.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Copia del documento d’identità del richiedente e copia dell’avvenuto pagamento.

DOVE

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale.

 

Pagina aggiornata il 11/07/2024

Skip to content