Descrizione
Con la formale firma degli atti avvenuta il 14 maggio, a partire dal 1 aprile 2025 il Servizio Idrico Integrato (SII), che comprende tutto il ciclo di utilizzo civile dell’acqua, dalla captazione alla depurazione, del Comune di Gallese è stato preso in carico da Talete S.p.A., società pubblica cui è affidato il servizio nel territorio della nostra provincia.
Si è conclusa pertanto la gestione diretta da parte del Comune, che negli anni ha messo in campo ogni azione possibile per impedire il passaggio, con la convinzione dell’Amministrazione che la gestione diretta garantisca un servizio migliore ai cittadini, anche se a fronte di un notevole e quotidiano impiego di personale e a volte degli amministratori in prima persona.
Gallese è uno degli ultimi comuni ad entrare nella gestione, obbligatoria per legge, della Talete. Dal commissariamento da parte di Regione Lazio, nel 2022, si sono avviati i procedimenti tecnici amministrativi che hanno portato al trasferimento effettivo, più volte rinviato per le palesi difficoltà del gestore unico di acquisire le infrastrutture.
Dal 1 aprile 2025 anche la bollettazione è passata in mano a Talete, che applicherà tariffe approvate dalle competenti autorità.
Avendo riguardo per i cittadini e per le opere di cui la comunità si è dotata negli anni, l’Amministrazione Piersanti manterrà la massima attenzione sull’operato della società.