Avviso pubblico per il riconoscimento del ruolo dei Care Giver familiari e la costituzione di un elenco distrettuale

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Avviso pubblico per il riconoscimento del ruolo dei Care Giver familiari e la costituzione di un elenco distrettuale.

Data:

24 Gennaio 2025

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Descrizione

Il Consorzio T.I.NE.R.I ha pubblicato un avviso per il riconoscimento del ruolo dei caregiver familiari e la creazione di un elenco distrettuale nei Comuni di Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana e altri del territorio VT/5.

Grazie alla Legge Regionale n. 5/2024, la Regione Lazio riconosce formalmente il caregiver familiare come figura chiave nell’assistenza a persone non autosufficienti. Chi si prende cura di un familiare con disabilità potrà ottenere lo “Status di Caregiver” e la Card Caregiver Familiare, previa valutazione dell’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD).

Le domande possono essere presentate presso il Punto Unico di Accesso (PUA) della Cittadella della Salute di Civita Castellana o via PEC.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo, visita il sito consorziotineri.it o scrivi a consorziotineri@legalmail.it.

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Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, S. Sociali e Scolastici, SUAP

L'Area I - Segreteria, Affari Generali, Demografici, Servizi Sociali e Scolastici, e SUAP di un ente comunale comprende una serie di uffici e competenze che sono fondamentali per il funzionamento dell'amministrazione locale. Di seguito una breve descrizione delle competenze per ciascun settore:

Segreteria

  • Gestione delle attività di segreteria generale: Supporto amministrativo agli organi istituzionali (sindaco, giunta, consiglio comunale).
  • Protocollo: Registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archivio: Conservazione e gestione dei documenti comunali.

Affari Generali

  • Servizi amministrativi: Coordinamento delle attività amministrative generali dell'ente.
  • Gestione del personale: Amministrazione delle risorse umane, inclusi reclutamento, formazione e gestione delle presenze.
  • Atti amministrativi: Redazione e pubblicazione di delibere, ordinanze e altri atti ufficiali.

Demografici

  • Anagrafe: Gestione dei registri della popolazione residente, cambi di residenza, certificazioni anagrafiche.
  • Stato civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi.
  • Elettorale: Gestione delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e rilascio delle tessere elettorali.

Servizi Sociali

  • Assistenza sociale: Supporto alle persone in situazioni di disagio economico, sociale o sanitario.
  • Politiche per la famiglia: Progetti e servizi a supporto delle famiglie, come i centri per l'infanzia e gli anziani.
  • Integrazione e inclusione: Programmi per l'integrazione degli immigrati e delle persone con disabilità.

Servizi Scolastici

  • Gestione delle scuole comunali: Coordinamento con le istituzioni scolastiche per garantire il funzionamento dei servizi educativi.
  • Servizi educativi: Organizzazione di attività extra-scolastiche, trasporto scolastico, mensa scolastica.
  • Progetti educativi: Sviluppo di progetti e iniziative per migliorare l'offerta formativa.

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)

  • Accoglienza delle istanze: Gestione delle domande relative all’avvio e alla modifica di attività produttive.
  • Supporto alle imprese: Consulenza e assistenza per le procedure amministrative necessarie per l’apertura e la gestione delle attività produttive.
  • Autorizzazioni e permessi: Rilascio di autorizzazioni, licenze e permessi per lo svolgimento di attività produttive.
Questa organizzazione garantisce una gestione efficiente e coordinata delle principali funzioni amministrative e dei servizi ai cittadini.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2025, 15:21

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